Le Aromatiche: Come Coltivare in Casa


immagine 8

LE AROMATICHE: COME COLTIVARLE IN CASA

Quando cuciniamo le erbe aromatiche arricchiscono i nostri piatti sia in sapore che come decorazione. Sono costituite dalle sommità fiorite, dalle foglie e talvolta dai semi di piante erbacee diverse. Per tale motivo si utilizzano quasi sempre fresche. Il loro ruolo è importantissimo perchè la presenza di principi attivi specifici sono una garanzia digestiva e di difesa immunitaria per l’organismo (per esempio le proprietà medicamentose).

Per questo è utile coltivarle in casa.

Cosa coltivare

Per prima cosa dovete decidere cosa coltivare tenendo presente che alcune aromatiche, una volta cresciute, sono grandi e la loro coltivazione in appartamento è difficoltosa a causa delle dimensioni e se non si dispone di un giardino o terrazzo. E’ il caso dell’alloro e del ramerino ad esempio.

Via a prezzemolo, salvia, erba cipollina e quanto altro.

Quando coltivare

La primavera è il momento migliore, ma se collochiamo le nostre aromatiche in un posto all’ombra ed al fresco è possibile piantarle anche in estate. Sconsigliato è l’autunno e l’inverno: le basse temperature vanno ad officiare la nascita del germoglio e/o la crescita.

Come coltivare

Sul balcone o in terrazza create il vostro angolo profumato sotterrando a 5 cm di profondità ed utilizzando terriccio soffice le erbe che desiderate. Ricordatevi che hanno bisogno di luce per germogliare ma non sole diretto.

Un’alternativa è il trapianto. Procuratevi delle piantine di aromatiche e reinvasatele utilizzando terriccio fresco e soffice. Anche in questo caso la parte di balcone scelta dovrà essere esposta alla luce ma non al sole diretto. Ricordatevi che se il trapianto avviene in primavera, il raggi solari estivi possono bruciare le foglie e seccare le piante.

Un buon concime può essere fatto in casa sfruttando i fondi di caffè, bucce della frutta e le ripuliture di verdura. Un fertilizzante facile ed ecologico che sparso sulla base del terreno nutrità la pianta nel tempo.

Se non avete la possibilità di disporre spazi esterni, la regola base è quella di predisporre le aromatiche vicino alla luce ma lontano da fonti di calore. Il posto ideale è la cucina i cui vasi in tal caso saranno di 8 cm circa. Quando cresceranno reinvasateli prima in vasetti di 12 cm e successivamente di 20. Se volete inoltre, potrete piantare aromatiche diverse nello stesso vaso.