Anno 2011 Progetto Inclusione scolastica e sociale “Orto scolastico” Scuola Media Casalguidi


scuola casalg

Il vero motore del progetto? L’inclusione ….

Un pezzo di giardino incolto, creatività e passione …. sono gli ingredienti ideali per l’inclusione scolastica e sociale di alunni BES e DSA. Una didattica che esce dai libri di scuola e si potenzia attraverso il fare, il coltivare.

Dalla produzione alla vendita diretta con un piccolo “stand orticolo” inserito all’interno delle attività di vendita di Campagna Amica Coldiretti: creato dai ragazzi in collaborazione con i docenti, i ricavi sono stati devoluti alla scuola Media di Casalguidi (PT).

Attraverso l’utilizzo di pratiche orticole e di vendita dei prodotti all’interno di un mercato dei produttori “reale” , i giovani alunni si sono cimentati con zappe, vanghe, rastrelli, perchè si sa, un terreno prima di essere coltivato ha bisogno di un’attenta preparazione.

Piselli, cipolle, ravanelli hanno fatto da padroni all’interno di “quel pezzo di giardino” pieno di risate ed amicizia dove la didattica diventa inclusiva. Poi c’è da togliere le erbacce, innaffiare le insalate, stare attenti agli animaletti ghiotti di verdure. C’è da comprendere le caratteristiche del terreno, il processo di fotosintesi clorofilliana e lo sviluppo delle radici.

Presa con entusiasmo dai ragazzi, ognuno aveva il proprio compito da portare avanti: il capo orto, gli addetti al raccolto, i supervisori delle erbette infestanti … e tanta tanta cooperazione.

L’inclusione scolastica è anche questo: è un processo che si riferisce alla globalità della sfera educativa, guarda tutti gli alunni e a tutte le loro potenzialità . Interviene prima sul contesto e poi sul soggetto trasformando la risposta specialistica in ordinaria.