La Fattoria Didattica


 

FATTORIA DIDATTICA/FORMAZIONE

L’Azienda Agricola F.lli Pellegrini nasce nel 1950 essenzialmente come azienda produttrice di ortaggio e allevamento specializzandosi nel tempo nelle colture orticole. Situata nei pressi del Padule di Fucecchio, non poco distante dal Porto delle Morette, dal 2010 ha iniziato a collaborare con le scuole primarie e secondarie nella creazione di orti scolastici anche con alunni bes e dsa. Esperienza maturata nel tempo e che si è evoluta nella fattoria didattica attuale.

Nasce così la fattoria Pellegrini, un luogo di incontro fra ragazzi, scuole e famiglie con percorsi pensati per offrire al meglio le potenzialità che un territorio così ricco può offrire.

Didattica

La Fattoria offre a scuole di ogni livello la possibilità di effettuare progetti di didattica diversificati: dalla conoscenza delle piante ad una sana alimentazione.

L’accompagnamento nelle attività sarà effettuato dalla responsabile dell’azienda che è anche guida e pedagogista. L’obiettivo principale è quello di far provare ai ragazzi un’esperienza diretta a contatto con i sani valori della vita agreste e di un ambiente incontaminato, consolidando le nozioni già apprese sui banchi di scuola. Le nostre proposte mirano a trasmettere conoscenze ambientali, alternando l’acquisizione di concetti teorici a momenti ludici e nozioni acquisite tramite tecniche intuitive ed alla portata di un’ampia fascia di utenza.

Vieni a trovarci!

FORMAZIONE ON LINE PER TE!

La formazione rappresenta una fase imprescindibie del percorso che accompagna l’apprendimento del consumatore e del cittadino durante l’arco della vita (Lifelong Learning).

“Per educazione degli adulti (Lifelong Learning) si intendono tutte le forme di apprendimento intraprese dagli adulti dopo aver completato il ciclo iniziale di istruzione e formazione, a prescindere dalla durata di questa prima fase (ivi compresa, ad esempio, l’istruzione post secondaria)”. Tale definizione è stata adottata dalla Commissione delle Comunità Europea il 23 novembre 2006.

L’educazione degli adulti è quindi la formazione che coinvolge le persone indipendentemente dall’età e dalla condizione lavorativa: è costituita dall’insieme delle opportunità educative formali (istruzione e formazione professionale), non formali (corsi di cultura generale per fare un esempio, che non danno luogo a qualifiche professionali) e informali (tutte le attività non strutturate in corsi).

Per agevolare le esigenze dei nostri clienti, Tuscanoption ha studiato l’opportunità di offrire percorsi formativi divisi per due macro aree tematiche (Agroalimentare ed Enogastronomico) in quanto crediamo che diffondere conoscenza attraverso il web, sia il modo migliore per favorire il dialogo con i nostri interlocutori.

Il web è un puzzle le cui informazioni si moltiplicano senza sosta dando vita a nuove forme di espressione. Con i nostri corsi, potrete realizzare una crescita culturale e personale raccogliendo così le sfide che il mercato propone, appliccando sin da subito concetti pratici frutto dell’esperienza, permettendovi di ottimizzare al meglio tempo e risorse economiche divenute ora mai indispensabili.

Inoltre realizza attività educative sul tema dell’alimentazione e della gastronomia, spaziando dai laboratori didattici per i più piccoli ai corsi di formazione per gli adulti in aula. Da incontri informali a conversazioni pubbliche, con l’obbiettivo di diventare un centro di educazione alimentare per la promozione di un consumo consapevole e di qualità per la salvaguardia della biodiversità e della tradizione.