Laboratori didattici: scoprire l’uva


In questo laboratorio saranno analizzati gli aspetti botanici, storici e culturali della vite, una  tra le  più importanti specie vegetali che hanno profondamente condizionato l’evoluzione delle civiltà mediterranee.
I ragazzi conosceranno le caratteristiche della vite attraverso l’osservazione del vigneto, dell’uva prodotta e l’analisi delle macchine agricole più importanti per la lavorazione di questo prodotto.

Obiettivi:

Promuovere negli alunni una visione dell’alimentazione legata alla natura ed all’ambiente, mediante la conoscenza degli alimenti e delle relazioni che esistono tra comportamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente e salute;

Conoscere il percorso di un alimento dal campo alla tavola.

Maturare riflessioni personali sulle tematiche trattate per consentire agli alunni di avvicinarsi alla sicurezza alimentare in maniera corretta.

PERCORSO DIDATTICO SULL’UVA
DURATA DELL’ATTIVITA’: 2 ore
PERIODO: Tutto l’anno
DESTINATARI: Alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado.

Metodologia: I ragazzi , a seconda del periodo scelto per la visita , potranno vedere come nasce un vigneto, come matura l’uva , come si effettua la vendemmia e si prepara il mosto.

Il Laboratorio potrà realizzarsi nelle seguenti fasi:
Osservazione del vigneto
Come nasce un vigneto
Osservazione dei tralci, dei  grappoli, dei pampini.
Conoscenza dei  vari tipi di uva.

La Vendemmia: Gli attrezzi necessari, le fasi della vendemmia, la trasformazione dal grappolo al mosto, l’utilizzo dei raspi e delle vinacce.

Costo: 8,00 euro a bambino inclusa la merenda con prodotti tipici aziendali