Laboratori didattici: Scoprire l’orto


Scoprire l’orto

Il progetto si propone di far conoscere ai ragazzi  tutte le fasi della coltivazione e della vita delle piante. I principali argomenti e attività sono: visita dell’orto didattico, lavori manuali dell’orto  la semina, il trapianto, l’irrigazione e infine la raccolta dei prodotti. Particolare attenzione sarà riservata ai prodotti stagionali.

Obiettivi:

Promuovere negli alunni una visione dell’alimentazione legata alla natura mediante la conoscenza degli alimenti e delle relazioni che esistono tra comportamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente e salute.

Conoscere il percorso di un alimento dal campo alla tavola, i luoghi ed i modi della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti di origine animale.

Stimolare la conoscenza dei prodotti tipici del territorio e l’importanza delle tradizioni,educando al rispetto di esse.

Maturare riflessioni personali sulle tematiche trattate per consentire agli alunni di avvicinarsi alla sicurezza alimentare in maniera corretta.

 

DURATA DELL’ATTIVITA’: 2 ore
PERIODO: da definire
DESTINATARI: Alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado. Scuole materne (anche prime classi)

Metodologia scuola elementare: I ragazzi  durante il percorso potranno effettuare la semina e la raccolta in piccole aiuole predisposte in Azienda e/o a scuola. Verrà fatto compilare ai ragazzi  una sorta di diario dei lavori, in modo che possano annotare tutte le loro esperienze lavorative ed emotive, documentandole con fotografie e personalizzandole con disegni, note, campioni naturalistici, affinché siano consapevoli di tutti i lavori che hanno fatto nell’orto.

Metodologia scuola materna: Laboratorio molto manuale che permette ai bambini di approcciarsi alla natura e ad una sana alimentazione.